GESTIONE IT & HELPDESK
Nei 10 anni di Attività, Airbeam ha maturato esperienza sulla gestione delle necessità informatiche aziendali a 360°, sia gestendole direttamente, che affiancando gli IT-MANAGER interni o i consulenti esterni dell’azienda.
Tutta questa esperienza è stata formalizzata per fornire un modello informatico integrato ALL-IN-ONE.
Ci capita spesso di sentire IMPRENDITORI SPAZIENTITI per dei problemi informatici che non riescono a (far) risolvere: L’azienda IT da la colpa all’operatore INTERNET e l’operatore INTERNET da la colpa all’azienda IT che gestisce i sistemi. Un cortocircuito che porta ad inefficienze nella gestione e risoluzione dei problemi. Con AIRBEAM questo non succede perché AIRBEAM prevede una soluzione di gestione IT interno e RETE ESTERNA completamente sotto il proprio controllo.
A qualunque segnalazione AIRBEAM risponde “CI PENSO IO” senza la possibilità di scaricare la responsabilità su altri.
AIRBEAM diventa quindi
INTERLOCUTORE UNICO PER L’ICT AZIENDALE!
Basta scarica barili!
Basta grattacapi per l’impossibilità di raggiungere un risultato!
DELEGATED CHIEF INFORMATION OFFICER
Direttore Informatico Delegato
L’imprenditore è tipicamente un luminare nella propria attività, ma non può pensare di governare l’informatica ad intuizioni. Se la sua intenzione è quella di crescere, ha bisogno di una persona che consigli e curi gli aspetti informatici della propria azienda.
I guai più grossi che rileviamo, sono creati dal fai da te.
A chi non è mai venuto il pensiero: “Che ci vuole, attacco il cavo di rete e funziona.”? Questo pensiero porta ai peggiori disastri:
° “Attacco la stampante e le condivisioni del server non funzionano più!”;
° “Ho scollegato i cavi e li ho ricollegati come MI SEMBRAVA fossero prima…”
° “Mi sembrava funzionasse male ed ho premuto il tasto reset”
° “Mi serviva un attimo un cavo e l’ho staccato al server, tanto non c’era seduto davanti nessuno….”
° “Il server è molto veloce e lo uso regolarmente per navigare e le altre attività giornaliere”
Ecco, a molti queste cose possono sembrare ovvie eresie, ma sono fatti all’ordine del giorno.
Prima di pensare a certe cose, andrebbe quantomeno dato un colpo di telefono al proprio riferimento informatico per capire quali conseguenze possono scaturire da un gesto fatto con leggerezza.
AIRBEAM gestisce i sistemi informatici dei propri clienti come se fossero i propri sistemi informatici ed instaura un rapporto costante con l’imprenditore che deve interagire con la propria informatica e non vuole fare scelte sbagliate, sia nelle operazioni di routine che nell’acquisto di dispositivi sbagliati per gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
SUPPORTO IT
Il modello ICT di Airbeam prevede la creazione di ambienti controllati e gestiti, di modo che eventuali anomalie vengano rilevate proattivamente. Questo può essere realizzato in modo completo partendo dalla realizzazione di una nuova infrastruttura, oppure, dopo un’attenta valutazione, attuato su una struttura esistente apportando se necessario delle modifiche.
Airbeam è in grado di gestire dal piccolo intervento informatico di routine, all’urgenza informatica bloccante.
In base alle dimensioni, un’azienda può avere o meno un responsabile informatico Interno/Esterno, queste soluzioni hanno dei PRO e CONTRO che vanno però attentamente valutati:
– Responsabile Informatico Interno:
In questo caso si assume una persona “che se ne intende di informatica” o un sistemista con una preparazione specializzata. In entrambi i casi nascono delle criticità. Nel primo caso, il tecnico Junior che “se ne intende” non ha una conoscenza approfondita delle dinamiche informatiche e direte, non segue costantemente corsi di aggiornamento e non conosce il mondo delle reti in profondità, però “sa far funzionare le cose”. Questo saper far funzionare le cose è molto pericoloso perché è come farsi curare i denti da un odontoiatra perché “se ne intende di denti”. Sia chiaro, il ragazzo che “se ne intende” è importantissimo per garantire la continuatività aziendale, ma a che prezzo? La soluzione è avere una persona senior pluriformata, che conosce esattamente tutte le dinamiche che si possono creare in un’azienda. Questa soluzione è sicuramente molto più costosa, ma garantisce maggiore sicurezza nei sistemi. Questa persona SENIOR dovrà però adattarsi anche a fare operazioni JUNIOR come gestire le richieste più disparate del personale:
° La stampante non stampa -> Cambiare Toner
° Il monitor è tutto nero -> Ricollegare il cavo
° L’audio non funziona -> Ricollegare il cavo
° La freccia del mouse non si muove -> Ricollegare il cavo
Non è un caso se ci sono tutte queste attività sui cavi perché sono le attività che nella realtà maggiormente impattano il responsabile informatico. Ma pagare una persona altamente specializzata per fare un compito banale è un modo inefficiente di spendere denaro!
– Responsabile Informatico Esterno:
Il responsabile esterno è una soluzione tipica della piccola azienda che non può permettersi di assumere una persona per svolgere compiti informatici in esclusiva. Tipicamente si tratta di persone capaci, ma delle ONE-MAN-BAND, quindi una persona che si prende in carico la totalità delle operazioni da eseguire. Cosa succede se questa persona si ammala o se questa persona è impegnata o se passa la creatore!?! (si, statisticamente il 100% delle persone muore).
La soluzione è affidarsi ad un’azienda che abbia un team di personale, che sappia supportare in maniera specifica e ridondata le proprie esigenze informatiche. Queste aziende sono un po’ meno presenti sul territorio, ma ci sono sia delle grosse realtà, che però si trovano però ad essere poco flessibili per la necessità di una piccola azienda, o realtà locali come AIRBEAM, qualificate con tutte le skill necessarie e molteplicità di addetti.
La soluzione dell’azienda locale, permette di richiedere le sole competenze necessarie ed inoltre limitare gli interventi a poche ore mensili o ad un presidio fisso per un tempo limitato.
GESTIONE SERVER WIN & LINUX
Airbeam gestisce server Locali, Remoti e distribuiti, sia in ambiente LINUX che WINDOWS. Anche in questo settore, AIRBEAM conferma la volontà di essere un unico interlocutore, gestendo e monitorando l’intera filiera informatica dell’azienda