SALVATAGGIO DEI DATI

 

Tutte le attività di sicurezza, di strutturazione dei servizi di rete e della gestione dei server è finalizzata alla trattazione dei dati necessari per l’espletamento delle procedure aziendali. Il DATO è l’elemento fondamentale su cui l’attività si basa e che l’ICT aziendale deve tutelare.

Airbeam fornisce un’attenta valutazione dei rischi a cui i dati vengono esposti e crea soluzioni ad hoc per la tutela del dato.

Il Disaster Recovery rappresenta un’importante nodo su cui lavorare per tutelare la continuatività dei processi aziendali.

Per quanto tempo può restare bloccata e quanti dati può permettersi di perdere un’azienda? 

Da queste domande Airbeam parte con la realizzazione dei progetti di Disaster Recovery.

Le caratteristiche fondamentali che Airbeam sottopone al cliente sono l’RTO e l’RPO.

Recovery Time Objective
RTO

 

L’RTO è il tempo necessario per il pieno recupero dell’operatività di un sistema o di un processo organizzativo, nel momento in cui si crea un’anomali a livello informatico (danneggiamento disco, furto apparecchiature etc). In base all’RTO che l’azienda vuole ottenere, si scelgono diversi strumenti per ottenere la business continuity.

Ad esempio: Se l’attività non può permettersi di fermarsi nemmeno per pochi secondi, è essenziale avere un’infrastruttura totalmente ridondata (Locale e Remoto/Cloud) ed una capacità trasmissiva di rete dimensionata per poter supportare la costante replicazione dei dati.

Se invece in caso di incidente informatico, l’attività può permettersi di attendere 24/48 ore per il ripristino dei dati, vengono adottati sistemi più idonei all’obiettivo, senza dover avere grossi budget a disposizione.

Recovery Point Objective
RPO

 

L’RPO stabilisce la quantità massima di dati che un sistema può permettersi di perdere a causa di un guasto improvviso, ossia l’intervallo tra un backup e l’altro.

Un semplice esempio potrà chiarire maggiormente il significato:

 

Se l’azienda effettua un backup tutte le sere alle ore 20.00 e durante la giornata successiva si verifica un guasto alle 15.00, col ripristino del backup tutte le modifiche ai dati effettuate dopo le 20.00 del giorno precedente  saranno perse.