L’operatore Internet attivo nel nord italia continua a rafforzare la propria posizione come Carrier di livello europeo

 

Biglietto pronto, valigia fatta, manca solo il check in. Eh sì, sono in partenza, si era capito?
Non si tratta di vacanze in ritardo, ma di un importante impegno lavorativo che mi vedrà prendere parte all’European Peering Forum che si terrà dal 17 al 19 settembre ad Atene.

La capitale greca ospiterà uno degli eventi più importanti a livello internazionale per gli operatori del settore della telefonia e della connettività a Internet.
Esattamente un mese più tardi, invece, volerò ad Amsterdam per prendere parte al Ripe 77, ma questa è un’altra storia che vi racconterò a tempo debito.

 

Che cos’è l’European Peering Forum

Tra gli appuntamenti più importanti del settore delle telecomunicazioni, l’European Peering Forum rappresenta da sempre l’occasione per incontrare nuovi partner a livello continentale e stringere sinergie su tutto il territorio europeo.

Per questo motivo ho insistito a lungo affinché fossi invitato al meeting di Atene: per Airbeam è fondamentale trovare nuovi ISP con i quali collaborare per estendere la nostra rete e migliorare ulteriormente la qualità della nostra infrastruttura.

 

 

Perché partecipare all’European Peering Forum è importante per Airbeam e i suoi utenti

Per me, e più in generale per Airbeam, la partecipazione all’European Peering Forum rappresenta un’importantissima tappa nel nostro processo di crescita e affermazione come uno degli Internet service provider più importanti nel panorama europeo. Nonostante, per ora, siamo ancora un piccolo operatore regionale, la partecipazione all’European Peering Forum rafforza la nostra posizione di ISP di qualità e di grande importanza strategica.

Da tempo, infatti, abbiamo stretto rapporti con altri operatori Internet anche più grandi di noi, ai quali forniamo supporto nell’erogazione dei loro servizi di connettività alla Rete.

La nostra infrastruttura, forte di una linea ridondante basata sia su infrastrutture terrestri (dorsali in fibra) sia aeree (la rete Wireless Fixed Access che ci permette di raggiungere anche zone caratterizzate da un forte digital divide), è apprezzata per le ottime performance sul fronte della velocità e latenza di connessione e, per questo, considerata tra le migliori del nord-ovest del Paese.

La partecipazione all’European Peering Forum ci permetterà di rafforzare questi rapporti e stringerne di altri, così da migliorare ulteriormente i servizi che forniamo ai nostri utenti e agli altri ISP.

L’obiettivo, che perseguiamo sin dalla nostra fondazione, è quello di crescere e affermarci sia come operatore vicino agli utenti privati, sia come partner strategico fondamentale per la crescita delle PMI italiane che, come noi, rappresentano un’eccellenza del nostro Paese.

Ah, nel frattempo ho fatto anche il check-in, tutto è pronto e domani si parte!