Dopo mesi di test Youtube ha lanciato la sua versione offline, “Youtube Go”. Il progetto fu annunciato da Big G lo scorso settembre ma solamente adesso, YouTube Go fa il suo debutto ufficiale, almeno in India. Youtube Go è stato progettato per i mercati emergenti dove la connettività a banda larga è un problema.

La versione Go è come l’applicazione regolare di YouTube. Mostra i video popolari e di tendenza sulla home page, in più offre anche la possibilità di salvarli. Gli utenti, infatti, potranno decidere di scaricarli all’interno della memoria del telefono o dell’eventuale microSD presente. Inoltre, possono scegliere la risoluzione per il salvataggio o lo streaming video, ottenendo una stima dei dati che stanno per essere consumati. Parlando di dati, i video possono essere condivisi con gli utenti nelle vicinanze senza consumarli, inviando e ricevendo video solo utilizzando l’applicazione YouTube Go.

Anche se YouTube Go sarà lanciata gradualmente, gli utenti interessati possono iscriversi per ricevere una notifica di quando l’applicazione sarà pronta. Google trascorrerà i prossimi mesi per la raccolta di feedback e migliorare l’applicazione prima di lanciare ampiamente all’inizio del prossimo anno.