Dall’ultimo osservatorio condotto da SosTariffe.it, è emerso che la navigazione in Fibra Ottica sarebbe più veloce nel Sud Italia rispetto alle restanti macro aree del paese. Lo studio è stato effettuato su un campione di 7.669 comuni la cui copertura è stata analizzata nel corso di febbraio 2017. L’osservatorio ha preso in esame non solo la copertura, ma anche le velocità massime in download, in modo tale da determinare per ogni regione il grado di diffusione delle tecnologie in grado di raggiungere una maggior velocità.

I dati ottenuti sono stati sottoposti allo Speed Test di SosTariffe.it e i risultati rilevati hanno permesso di calcolare una media sia a livello nazionale che regionale e di capire dove la fibra ottica offre un servizio migliore in termini di velocità. Il quadro descritto presenta diverse sorprese, soprattutto dal punto di vista della copertura.

fibra
Il Meridione risulta essere la zona più coperta di tutta Italia. La regione che vanta la percentuale più alta di comuni raggiunti dalla fibra, è la Calabria, con quasi il 57% dei comuni calabresi coperti. Segue la Campania (41%), la Toscana (36,6%, la Puglia (35,2%) e la Sicilia (33,4%). Al Nord la regione più coperta è il Veneto, con quasi il 24%, seguita con un significativo scarto dall’Emilia Romagna (12%) e dalla Lombardia (un po’ meno del 9%).

In tutto il Meridione soltanto la Sardegna (3%) e Molise (4%) presentano delle percentuali al di sotto dei 10. Nel Settentrione risultano essere particolarmente bassi anche i punteggi registrati da Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.