Negli ultimi anni il termine Smart City è diventato sempre più popolare, ma sappiamo esattamente cosa si intende con questo termine? Ad oggi quali città sono considerate “Smart”?
Innanzitutto con il termine Smart City si intendono insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici sfruttando strumenti tecnologici di ultima generazione. Secondo un studio condotto da Juniper Search, dopo aver analizzato diverse città, ha determinato le cinque città più intelligenti di oggi:

1. Singapore: la città asiatica, secondo gli esperti è la prima Smart Nation al mondo. Nella repubblica di Singapore tutti gli aspetti sono monitorati dai sensori per raccogliere più dati possibili. Questi sistemi vanno dalle più tipiche iniziative Smart City come monitor di parcheggio, illuminazione a basso consumo, e lo smaltimento dei rifiuti, fino ad arrivare ai nuovi sistemi si sanità. I dati raccolti vengono monitorati da un programma chiamato Virtual Singapore che permette alle autorità di trovare i metodi più efficaci per gestire la città.
2. Barcellona: è la prima Smart City europea e seconda nel mondo. Questo grazie ai efficienti sistemi di parcheggio e di gestione del traffico, ma anche al livello di efficienza energetica eccellente. Vanta anche uno dei sistemi di trasporto più puliti con il suo flotta di autobus ibridi, allo stesso tempo promuove anche l’iniziativa ‘Bicing’ che da l’accesso a più di 400 stazioni di biciclette. Da sottolineare anche la gestione dei rifiuti con implementazione dei tubi sotto i cestini dei rifiuti, eliminando così la necessità di camion di smaltimento.
3. Londra: al terzo posto troviamo una delle città più importanti nel mondo, Londra. Secondo gli esperti l’uso delle tecnologie di ultima generazione sta aiutando molto a migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. Le iniziative smart più importanti sono sicuramente i sistemi di bike sharing elettrico e il progetto di monitoraggio dei parcheggi, che stanno iniziando a dare gli effetti positivi.
4. San Francisco: non poteva mancare una città americana nella classifica delle città Smart. Secondo la ricerca di Juniper Search la città americana San Francisco si trova la quarto posto. Sicuramente il sistema di trasporto pubblico è quello più evoluto: sistemi intelligenti per il pagamento delle tariffe via smartphone e contactless hanno sensibilmente migliorato la fruizione dei mezzi pubblici.
5. Oslo: all’ultimo posto troviamo ancora una città europea. L’Oslo rientra in questa classifica sopratutto per il suo sistema di illuminazione intelligente led, la rilevazione del traffico e efficienti politiche di riduzione di emissioni.

Leggi l’articolo completo su www.cbronline.com